sabato 13 luglio 2013

I più interessanti musei della scienza del mondo








Una selezione dei migliori musei della scienza del pianeta con una breve descrizione e relativo sito web.



Londra: Science Museum
L'attualità della scienza
Medaglia d'oro al premio Visit London Visitor Attraction nel 2009, il Science Museum britannico sa mantenersi al passo nonostante i 152 anni di età. Alle collezioni storiche tipiche dei grandi musei, nell'ultimo decennio ha saputo unire nuove mostre temporanee sulla scienza nell'attualità, spazi come il Dana Centre, dove arte, scienza e tecnologia si fondono, e un prolifico sistema di licenza delle proprie mostre.
sciencemuseum.org.uk

Barcellona: Cosmo Caixa
Vetrina tech dell'ambiente
Sulle pendici del monte Tibidabo, il museo catalano è la porta d'ingresso per un viaggio tra le foreste tropicali e le galassie. Primo tra i musei interattivi spagnoli, il centro, sostenuto dall'omonimo istituto di credito, è stato nominato al top dei centri europei nel 2008. Il suo design lo distingue dall'art nouveau della città, facendone una vetrina di tecnologie per la sostenibilità ambientale.
obrasocial.lacaixa.es/

Washington: Koshland Science Museum
Divulgazione di livello
Dedicato all'immunologa Marian Koshland, pioniera degli studi sugli anticorpi, il museo dell'Accademia delle scienze statunitense di Washington ha la specifica missione di coinvolgere i propri spettatori nelle questioni scientifiche più rilevanti del momento attuale, dal riscaldamento climatico sulla Terra alle tecnologie genetiche. Con l'aiuto decisivo di uno staff di divulgatori di alto livello. 
koshland-science-museum.org/

Tokyo: Miraikan
Tecnologie connesse
Quello giapponese è probabilmente il centro più ambizioso del mondo per la sua volontà di mettere lo spettatore direttamente in contatto con le tecnologie e i saperi del XXI secolo. Non a caso il suo simbolo richiama un pianeta avvolto nelle orbite di satelliti, ma anche di reti di persone e di interazioni che vengono presentate in quattro macrotemi: Ambiente terrestre e frontiere, Scienze della vita, Innovazione e futuro, Scienze dell'informazione e tecnologie sociali.
miraikan.jst.go.jp/en/

San Francisco: Exploratorium
Esplorare per educare
Esplorare, educare e visitare: è questo il motto che caratterizza il centro scientifico californiano di San Francisco, da sempre all'avanguardia nelle sue proposte. Tra le più recenti c'è anche una web tv e un centro satellite all'aperto, a Fort Mason, sempre nella Bay Area, dedicato alla divulgazione della scienza e relativo alla forze del vento, delle onde e delle maree. 
exploratorium.edu

Nessun commento:

Posta un commento